Ricerca

Le ricerche svolte nel periodo 2010-2020 hanno riguardato le seguenti aree tematiche.

Geologia Strutturale e Tettonica
La ricerca è finalizzata allo studio mesoscopico e macroscopico dell'Appennino Settentrionale con l'obiettivo di definire l'evoluzione strutturale e tettonica dell'edificio appenninico con maggiore riguardo allo studio della Successione Epiligure.

Geomorfologia Strutturale
La ricerca è finalizzata allo studio delle forme del paesaggio che sono direttamente e indirettamente legate allo stile strutturale e tettonico sia recente che fossile. Lo scopo è quello di ricostruire l'evoluzione del paesaggio nel tempo, in relazione alle strutture tettoniche e alle loro relazioni.

Sismotettonica e Neotettonica
La ricerca in questi due campi riguarda lo studio degli eventi sismici alla scala regionale e locale, al fine di definire la storia sismica della catena appenninica settentrionale. Inoltre attraverso lo studio geologico-strutturale si vuole correlare gli eventi sismici con le strutture tettoniche per individuare e definire le caratteristiche di eventuali strutture sismogenetiche. Attraverso lo studio neotettonico si vogliono descrivere i processi deformativi della litosfera in tempi attuali.

Sismologia
Vengono studiate le principali sequenze sismiche del territorio italiano, cercando di monitorare la loro evoluzione nel tempo e nello spazio. L'obiettivo è quello comprendere la sismologia e sismotettonica e definire la pericolosità sismica locale.

Sismologia Storica
Attraverso le fonti storiche, si vuole raccogliere i dati macrosismici dei principali terremoti che hanno colpito l'Italia e descriverne gli effetti che hanno causato sul territorio, in particolare sul contesto antropico, ovvero sui centri urbani e sulle persone. Inoltre, attraverso la riscoperta di eventi sismici poco noti ed utilizzando i dati scientifici più recenti, si vuole ricordare come l'intero territorio italiano, comprese certe aree ritenute a bassa sismicità, sia sottoposto ad alta vulnerabilità causa un'urbanizzazione talora sregolata e poco attenta alle problematiche connesse al rischio sismico. L'integrazione delle informazioni storiche con le più recenti scoperte in campo sismotettonico può portare ad una diversa e più corretta valutazione del rischio sismico, alla revisione della cartografia sismica e dunque ad una maggiore sicurezza per infrastrutture e cittadini.

Geomorfologia, Topografia e Rappresentazione del territorio
La ricerca è finalizzata allo studio delle forme del paesaggio, alla loro evoluzione nel tempo, al rilevamento topografico di determinate aree del territorio e alla sua rappresentazione grafica mediante cartografia tematica con particolare riguardo all’utilizzo dei GIS. Lo studio delle forme del paesaggio è svolto utilizzando tecniche di remote sensing e rilevamento topografico mediante GPS. Con maggiore riguardo vengono studiate le forme del paesaggio che sono direttamente e indirettamente legate allo stile strutturale e tettonico sia recente che fossile. Lo scopo è quello di ricostruire l'evoluzione del paesaggio nel tempo, in relazione alle strutture tettoniche.



***
aggiornato al 2020